
STAR7 presenta ad Hannover due esperienze sviluppate per “Virtual Reality Iveco Academy”
Per la prima volta, STAR7 ha partecipato al fianco di IVECO alla IAA TRANSPORTATION, la più importante fiera europea del settore, proponendo due innovative esperienze dedicate al training tecnico e commerciale. Entusiastica la reazione dei visitatori, che hanno potuto interagire con i veicoli in una modalità del tutto originale e coinvolgente, grazie alle soluzioni che STAR7 ha realizzato per IVECO facendo leva sulle potenzialità offerte dalla realtà immersiva e aumentata.
Valle San Bartolomeo (Alessandria), 25 settembre 2022
STAR7 (EGM: ticker STAR7) ha partecipato per la prima volta IAA Transportation - la più grande fiera europea dedicata al trasporto commerciale, che ha avuto luogo in Germania, ad Hannover, dal 20 al 25 settembre 2022 - presentandosi in partnership con IVECO, brand di assoluto primo piano nel settore. STAR7, che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto, dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale, collabora con IVECO da oltre 10 anni.
Per cinque giorni, oltre 1.400 espositori provenienti da più di 40 Paesi si sono incontrati all’IAA Transportation: fiera che ha fatto evolvere con successo la propria vocazione, trasformandosi in un vero e proprio hub tecnologico, capace di rappresentare un trampolino di lancio per le innovazioni di mobilità sostenibile, con soluzioni digitali che hanno dimostrato di potere rendere i veicoli sempre più connessi. All’edizione 2022 erano infatti presenti non solo i leader della filiera globale del trasporto nel segmento commerciale, ma anche player di primo piano della logistica e del settore della mobilità ad ampio spettro, oltre ad alcune realtà tecnologiche all’avanguardia e start-up.
Presso lo stand IVECO, nella hall 24 dell’area dedicata alla Sustainability, STAR7 ha presentato due esperienze di training virtuale dedicate al mondo sales e after sales, che ha sviluppato nell’ambito del progetto Virtual Reality IVECO Academy.
La prima soluzione presentata utilizza una piattaforma interattiva, cloud native e multidevice, che permette, indossando appositi visori, di effettuare sessioni di training - con finalità sia tecniche, sia commerciali - sui veicoli eDAILY e Nikola attraverso la realtà immersiva in ambiente 3D. L’esperienza formativa messa a punto da STAR7 con il coordinamento dell’IVECO Academy offre il vantaggio di essere completamente svincolata dalla presenza del prodotto fisico, consentendo di immergersi nel progetto, creare velocemente un gemello virtuale, integrarne e testarne caratteristiche e funzionalità. In questo modo, il training – che è solo uno degli ambiti in cui è possibile applicare con successo le potenzialità della piattaforma – può essere attivato anche prima che il veicolo esista realmente, abbattendo tempi e costi tradizionalmente connessi alla formazione sales e after sales e rendendola più sostenibile.
La seconda esperienza presentata alla fiera di Hannover fa invece leva sulla realtà aumentata: grazie a un’app nativa sviluppata ad hoc, l’utilizzatore può inquadrare il veicolo reale e visualizzare in overlay la versione digitale delle componenti interne “nascoste”, come ad esempio il motore, corredate da contenuti informativi dedicati.
Lo stand in cui era presente STAR7 ha registrato un’importante affluenza, a testimonianza dell’interesse dei protagonisti del settore per nuove soluzioni che sfruttino le potenzialità dell’innovazione tecnologica. La fiera di Hannover si è quindi rivelata l’occasione perfetta per instaurare nuove relazioni commerciali, incontrare clienti e fornitori e dialogare, finalmente in presenza, di idee e progetti futuri che rendano i mezzi di trasporto sempre più efficienti e sostenibili.
Per avere un assaggio dell’esperienza che hanno vissuto i visitatori presenti alla fiera, è possibile cliccare sul video che ne illustra alcuni momenti salienti.
STAR7
Da più di 20 anni STAR7 è un punto di riferimento, per i propri clienti, nel mondo dell’informazione di prodotto. Dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale: con i propri servizi , STAR7 è in grado di affiancare l’attività industriale dei clienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla fase di progettazione al post vendita. Da sempre il segno distintivo di STAR7 è un approccio in grado di combinare know how specifico, tecnologia e visione d’insieme per offrire le migliori soluzioni possibili alle esigenze dei clienti e del mercato globale. Questo approccio ha permesso a STAR7 di avviare importanti partnership con aziende internazionali di rilievo e di affermarsi come player affidabile e credibile a livello globale. STAR7 è parte del network STAR Group.
Sito: www.star-7.com
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
INVESTOR RELATIONS
investorrelations@star-7.com
Paolo Castagno, CFO e Investor Relations Manager STAR7
Tel: +39 0131 1988872
E-mail: paolo.castagno@star-7.com
Maria Grazia Mantini, IR Advisor
Blue Arrow
Tel: +41 78 723 6840
E-mail: mariagrazia.mantini@bluearrow.ch
MEDIA RELATIONS STAR7
mediarelations@star-7.com
Piera Alasia, Chief Marketing Officer
Tel: +39 0131 19788
E-mail: piera.alasia@star-7.com
Spriano Communication & Partners - Ufficio stampa
Fiorella Girardo
Mob: +39 348 857766
E-mail: fgirardo@sprianocommunication.com
Cristina Tronconi
Mob. +39 346 0477901
E-mail: ctronconi@sprianocommunication.com