STAR7 – Ricavi preliminari del primo semestre 2024 in crescita del 18% rispetto al primo semestre 2023

Comunicati
STAR7: RICAVI PRELIMINARI DEL PRIMO SEMESTRE 2024 IN CRESCITA DEL 18% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2023
Crescita al 100% organica
Significativa espansione dei Ricavi all’estero, trainata da USA e Brasile
Processo di razionalizzazione post-integrazione di CAAR concluso


Valle San Bartolomeo (Alessandria), 31 luglio 2024
 

STAR7 (EGM: ticker STAR7) – società che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto, dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale – rende noto che i Ricavi Preliminari di Gruppo per il primo semestre 2024, non ancora sottoposti a revisione contabile, ammontano a circa € 60 milioni, registrando un incremento di circa il 18% rispetto al livello di € 51 milioni del primo semestre 2023.

L’elemento fondamentale dello sviluppo messo a segno nei primi sei mesi del 2024 è identificabile nella significativa crescita organica evidenziata negli USA e in Brasile con il traino delle service line Product Knowledge ed Engineering.

STAR7 conferma inoltre la capacità di attivare tutte le leve di crescita organica, attraverso il continuo inserimento di nuovi clienti in portafoglio e un efficace processo di cross-selling e di upselling nei servizi offerti ai clienti esistenti.

 

Peso delle Service Line sui Ricavi di Gruppo

1H23

FY23

1H24
Preliminari

Global Content

35,9%

35,9%

c. 34,1%

Experience e Product Knowledge

29,0%

29,0% c. 34,2%

Printing

16,7%

15,5%

c. 11,3%

Engineering

18,4%

19,6% c. 20,4%

 

La ripartizione geografica dei Ricavi Preliminari del primo semestre 2024 (con un peso del mercato italiano pari a circa il 51%, rispetto al 57% circa del primo semestre 2023) testimonia il successo della strategia aziendale orientata ad una crescente internazionalizzazione di STAR7.

 

Ripartizione geografica dei Ricavi di Gruppo

1H23

FY23

1H24
Preliminari

ITALIA

57,2%

53,2%

c. 51,2%

USA

21,6%

22,8% c. 25,2%

BRASILE

14,1%

17,1%

c. 18,1%

ALTRI

7,2%

6,9% c. 5,5%

 

I dati completi della Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata 2024 saranno sottoposti all’approvazione del Consiglio di Amministrazione nella riunione del 27 settembre 2024, secondo quanto previsto dal Calendario Finanziario della Società.

 

Lorenzo Mondo, Presidente e CEO di STAR7 ha commentato: “Credo che la crescita di circa 9 milioni di euro che STAR7 ha realizzato in questa prima metà dell’anno sia significativa non solo per le sue dimensioni, ma anche per la qualità, considerata la natura puramente organica dell’incremento dei Ricavi e il contributo di rilievo offerto dalle attività di Engineering e Product Knowledge, in un quadro che vede un progresso significativo nelle service line più rilevanti.

Anche i risultati di questo primo semestre 2024 confermano perciò che il nostro modello di business, Integrale7, continua a funzionare in modo efficace, offrendoci la possibilità di fare cross selling di ulteriori servizi sui nuovi clienti che entrano in portafoglio.

“Dietro questi risultati numerici – ha proseguito il CEO – – stanno alcuni fondamentali passi in avanti che abbiamo realizzato negli ultimi mesi. In primo luogo, il completamento del processo di integrazione di CAAR, il cui ramo d’azienda abbiamo in affitto da inizio 2023: i benefici evidenti nell’aumento dei Ricavi semestrali che abbiamo conseguito nella service line Engineering in Brasile sono solo una parte dei riflessi positivi che ci attendiamo possano emergere da qui in avanti per effetto della completa integrazione. Secondariamente, abbiamo iniziato a raccogliere i frutti della campagna di marketing che avevamo lanciato lo scorso anno nel mercato USA. Lo sforzo verso una sempre maggiore internazionalizzazione del nostro business prosegue inoltre in maniera determinata: abbiamo infatti appena aperto la nostra nuova sede operativa in India, ad Hyderabad, dove potremo avere un presidio ancora più efficace nel soddisfare le esigenze di servizi di localizzazione di uno dei nostri più importanti clienti di Global Content."

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito web di STAR7 www.star-7.com (nella sezione “Investor Relations/Comunicati Stampa”) e sul meccanismo di stoccaggio delle informazioni regolamentate www.1info.it.

* * *

STAR7

Da più di 20 anni STAR7 è un punto di riferimento, per i propri clienti, nel mondo dell’informazione di prodotto. Dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale: con i propri servizi, STAR7 è in grado di affiancare l’attività industriale dei clienti lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla fase di progettazione al post vendita.
Da sempre il segno distintivo di STAR7 è un approccio in grado di combinare know how specifico, tecnologia e visione d’insieme per offrire le migliori soluzioni possibili alle esigenze dei clienti e del mercato globale. Questo approccio ha permesso a STAR7 di avviare importanti partnership con aziende internazionali di rilievo e di affermarsi come player affidabile e credibile a livello globale.
STAR7 è parte del network STAR Group.
www.star-7.com.

 


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:


INVESTOR RELATIONS
investorrelations@star-7.com

Pierluigi Valletta, CFO, M&A e Investor Relations Manager 
Mob: +39 342 8606566
E-mail: pierluigi.valletta@star-7.com

Blue Arrow - IR Advisor
Maria Grazia Mantini
Mob: +41 78 723 6840
E-mail: mariagrazia.mantini@bluearrow.ch

MEDIA RELATIONS 
mediarelations@star-7.com

EURONEXT GROWTH ADVISOR
ALANTRA Capital Markets
Mob: +39 334 6267243
ega@alantra.comantini@bluearrow.ch


      

 

Scarica il comunicato stampa